Benvenute da ASDVO!

L'Associazione svizzera delle donatrici viventi d'organo, abbreviato ASDVO, é un'associazione di persone che hanno già fatto donazione di un rene o di un segmento di fegato.
In base all'analisi statistica risulta che attualmente 2/3 delle donazioni sono fatte da donne. Il testo della nostra website tiene conto di questo dato di fatto, facendo frequentemente uso, nella formulazione, del genere femminile e comprendendo implicitamente anche il genere maschile.

ASDVO si é posta come scopo di rappresentare in Svizzera i desideri delle donatrici viventi d'organo. Da un lato vuole favorire incontri tra chi desiderebbe fare e chi ha già fatto una donazione, per permettere ai primi di ottenere informazioni dirette; d'altro canto ASDVO vuole essere una piattaforma per uno scambio di esperienze tra donatrici.

Si é già confrontata con la domanda, se fare donazione di un organo?
In questa website troverà diverse informazioni riguardanti il procedere. Se desidera avere maggiori ragguagli tramite un colloquio personale con qualcuno che abbia già fatto una donazione, si annunci da ASDVO. Le forniremo l'indirizzo di una donatrice che abita nella sue vicinanze, disposta a rispondere alle Sue domande ed a renderla partecipe dell'esperienza fatta in proposito.
In linea di principio in Svizzera ogni persona che ha raggiunto il 18esimo anno d'età può fare donazione di un organo. Rilevante é lo stato di salute del donatore potenziale. Presupposto di assoluta importanza é la libera volontà e la gratuità della donazione.


  • « Ci impegnamo per rappresentare gli interessi delle donatrici e dei donatori. »

    Barbara Walser-Böhi,
    Co-Presidente & segretaria di ASDVO