Informazioni riguardanti il dono di organi da vivente

In linea di principio in Svizzera ogni persona che ha raggiunto il 18esimo anno d'età può fare donazione di un organo. Rilevante é lo stato di salute del donatore potenziale. Presupposto di assoluta importanza é la libera volontà e la gratuità della donazione. Di regola esiste tra donatrice e ricevente uno stretto e stabile rapporto, come tra coniugi, membri di una famiglia o tra amici di lunga data. Da alcuni anni é possibile una donazione anche tra gruppi sanguigni incompatibili (come ad esempio Gruppo A a favore di Gruppo B); questo grazie a delle terapie mirate effettuate prima del trapianto,volte a ridurre al minimo la quantità di anticorpi contro il gruppo sanguigno diverso. In Svizzera é pure possibile una donazione in forma anonima e non diretta; vale a dire che l'organo prelevato non viene trapiantato in un ricevente prescelto, ma va nel pool di organi trapiantabili e viene allocato secondo le leggi federali vigenti per le donazioni da cadavere. La donazione anonima si basa su puro altruismo, sul desiderio cioè di aiutare una persona malata.

Lo schema seguente, mostra il procedere di una donazione di organo dal punto di vista medico e da quello di ASDVO che vuole favorire l'informazione reciproca.

Dal punto divista medico sono qui elencate le persone e le organizzazioni coinvolte prima e dopo la donazione. Per le donatrici il Registro é di particolare importanza. Da un lato esso documenta regolarmente lo stato di salute delle donatrici, mettendo così a disposizione delle persone intenzionate a donare un organo una fonte di informazioni oggettiva sui rischi e sulle possibili complicazioni. D'altro canto é lo stesso team del Registro che organizza questi controlli periodici dopo donazione e che interviene nel caso di anomalie. ASDVO ha stretti contatti con il Registro e nel corso degli anni si é creato un regolare scambio di informazioni e di sapere.

Dal punto di vista scambio di informazioni membri di ASDVO sono a disposizione per incontri o colloqui informativi per quelle persone che sono intenzionate a donare un organo e desiderano saperne di più. A donazione avvenuta le donatrici membri di ASDVO hanno la possibiltà di contattare gruppi regionali oppure di partecipare all'Assemblea annuale per uno scambio di esperienze.