L'Associazione

L'Associazione svizzera delle donatrici viventi d'organo (ASDVO) è stata fondata nella primavera del 2004. A gennaio 2017 contava 335 membri, tutte persone che hanno donato un organo (rene o parte di fegato). L'associazione persegue i seguenti scopi:

Contatto con donatrici e donatori
ASDVO fornisce a persone intenzionate a donare un organo indirizzi di donatrici disposte ad un incontro e colloquio diretto.

Scambio di esperienze tra donatrici e donatori
ASDVO favorisce l'incontro e lo scambio di esperienze tra donatrici ed altre persone/enti coinvolte.
Si vogliono individuare possibili problemi dopo la donazione, esporli e cercare quali siano le soluzioni possibili.
L'Assemblea Ordinaria delle socie si riunisce una volta all'anno, permettendo così incontri interessanti ed uno scambio diretto e personale di idee.

Tutelare gli interessi delle donatrici e dei donatori
ASDVO rappresenta gli interessi delle donatrici all'esterno dell'associazione, ad esempio nei media, davanti ad autorità, mondo politico ed enti assicurativi (casse malati, ecc.).

Pubblicazione di articoli riguardanti lo stato di salute delle donatrici
ASDVO si impegna a fornire e pubblicare informazioni riguardanti le condizioni di salute fisica e psichica delle donatrici. Per questo motivo é in stretto contatto con  Il Registro Svizzero dei Donatori d'Organo  che monitorizza lo stato di salute delle donatrici prima e dopo donazione.

Perché é nata questa associazione?
I pazienti trapiantati sono ben rappresentati in organizzazioni come Swisstransplant ed altre associazioni. I controlli medici sono organizzati regolarmente come lo richiede un intervento del genere. Le donatrici per contro dopo l'intervento si sentono spesso lasciate a se stesse, soprattutto per quanto riguarda questioni mediche ed assicurative e non da ultimo anche in caso di problemi psicologici. Il Registro Svizzero dei Donatori d'Organo (SOL-DHR, di seguito citato con il solo termine di "Registro") ha riconosciuto questa problematica e si é impegnato per trovare delle soluzioni. E' così nata la nostra associazione, fondata nel 2004. Che ce ne fosse un effettivo bisogno, lo testimonia l'immediata adesione di 200 membri in breve tempo (allora il numero delle donatrici in Svizzera ammontava a 600).

Finanziamento
L'associazione si finanzia grazie alle tasse sociali ed a donazioni di privati.

Conto per le offerte  SOLV-LN / ASDVO, Zurigo:
Raiffeisen, 4102 Binningen
IBAN Nr. CH41 8077 4000 0051 7165 1

Grazie per la vostra donazione!

Desidera maggiori ragguagli o desidera aderire alla nostra Associazione? Ci contatti.
  • « Apprezzo lo scambio di esperienze con altre socie. »

    Barbara W., Donatrice e socia di ASDVO